• facebook
  • Twitter Round
  • Pinterest Black Round
  • LinkedIn Black Round
  • Vimeo Black Round

© 2013 by Alessandro Bellini Architect P.IVA 01484380298

November 10, 2016

April 28, 2016

Please reload

Post recenti

canPO#03 - la casa del pescatore _ architettura e autocostruzione _ microarchitettura realizzata dal workshop.

October 15, 2017

1/2
Please reload

Post in evidenza

canPO#03 - la casa del pescatore _ architettura e autocostruzione _ microarchitettura realizzata dal workshop.

October 15, 2017

 

 

 

LA CASA DEL PESCATORE

Nell’area golenale di Corbola detta del Balutìn un gruppo di studenti di architettura e di architetti riutilizzano le due passerelle dismesse e le usano come base dove far sorgere la casa del pescatore. Il piccolo manufatto è stato progettato e realizzato durante il workshop di architettura-autocostruzione canPO #03.

Il workshop, che ha investigato le sommità arginali nelle precedenti edizioni, ha quest’anno coinvolto l’area golenale ai piedi dell’argine. Al Balutìn sorge infatti un piccolo manufatto in legno nero che si rivolge al grande fiume, aprendosi ad esso ma al contempo schermando il visitatore per accoglierlo in una dimensione più intima.

Questa struttura vuole da un lato continuare ad indagare e se possibile dare il suo contributo circa i temi legati alla visitazione lenta e ai dispositivi che possono relazionarsi ad essa, dall’altro investigare il tema dell’ospitalità diffusa in questo territorio, offrendo vecchi o nuovi modi per abitare.

Abitare, con tutte le suo diverse modalità è stato il filo conduttore del woprkshop e delle attività ad esso collegate: la conferenza finale, la mostra Abitare Minimo e la mostra fotografica “abitare l’argine.

La micro-architettura verrà poi spostata alle Scuole Medie Comunali e potrà diventare un modulo didattico da lasciare in eredità alla scuola e alla comunità di Corbola.

 

Workshop di Architettura e Autocostruzione

Docenti: Alessandro Bellini - AB/A Alessandro Bellini Architect, Paolo Mestriner - studioazero, Emilio Caravatti - Studio Caravatti + Gian Luca Brunetti.


Studenti: Giacomo Ambrosini, Simone Negrisolo, Maddalena Gatti, Laura Avarello, Alessandro D'Urso, Riccardo Annichiarico, Elisa Dileo, Giorgio Valli, Francesco Palmia, Simone Setzi, Mattia Pollenghi.

Please reload

Seguici